Paride Scuffi | PHOTO ART COMMUNICATION
Slider

Virtual Tour e Panoramiche 360°

Sono un Fotografo per Virtual Tour e fotografie Panoramiche 360°.

Le fotografie Panoramiche 360° sono delle immagini 3D che possono essere navigate dall’utente. Più fotografie panoramiche 360° collegate fra di loro creano un Virtual Tour.
Il più classico degli esempi è Google Street View. L’utente può navigare all’interno dell’immagine come se fosse nella realtà. Può zoomare per ingrandire un particolare e può perfino guardare cosa c’è in alto e cosa c’è in basso.
Non solo, l’utente può anche spostarsi da un’immagine 3D all’altra e così navigare virtualmente (Virtual Tour) in uno spazio come ad esempio, una strada.

Ma Google Street View non è l’unico esempio di utilizzo di una fotografia panoramica 360°.
I Virtual Tour e le Panoramiche 360° sono perfette anche per mostrare un ambiente. Pensate ad un Hotel, un B&B, un immobile in affitto o in vendita, un campo da golf, un ufficio, un cinema, un centro commerciale, uno show-room, ecc. Le fotografie panoramiche 360° si possono affiancare perfettamente alle fotografie di interni.
In realtà, gli esempi potrebbero essere infiniti.

Sono sicuro però che la tua fantasia non riuscirà ad immaginare cos’altro si può fare con un Virtual Tour e le Panoramiche 360°.

Cosa c’è di meglio di un esempio? Allora eccoti accontentato.
La vetreria IVV di San Giovanni Valdarno (Fi) ha deciso di creare un Virtual Tour all’interno del suo Show-room per vendere e presentare i suoi prodotti. Il Virtual Tour è composto da due panoramiche 360° navigabili in tutte le direzioni dall’utente.

All’interno delle panoramiche sono stati inseriti dei POI cioè dei Point Of Interest. I POI sono delle icone interattive che possono contenere un video, un’immagine, una presentazione pdf e addirittura un link.
Ad esempio, cliccando su un POI relativo ad un oggetto, l’utente può accedere all’immagine del prodotto. Può leggerne la alla descrizione e le caratteristiche e può perfino aggiungerlo al carrello per acquistarlo.

Cliccando sulla fotografia che vedi qui sotto verrai indirizzato direttamente nello show-room di IVV e potrai vedere personalmente come funziona una panoramica 360° con i POI.

Fotografo per virtual tour panoramiche 360° Fotografia 360° con POI dello showroom della vetreria IVV di San Giovanni Valdarno

I Virtual Tour e le panoramiche 360° possono essere facilmente inserite all’interno del tuo sito WordPress. Non è necessario quindi passare per forza da Google.
L’adattamento e la personalizzazione dei POI prevede l’inserimento di codice html, ma niente di tutto questo rallenterà il sito.
Anzi, i tuoi clienti resteranno piacevolmente sorpresi.

La tecnica utilizzata per realizzare una fotografia panoramica 360° è abbastanza complessa e necessita di un’elevata competenza.
E’ necessaria anche una specifica attrezzatura professionale e un software per il montaggio dell’immagine 3D.
In commercio esistono delle piccole fotocamere che riprendono direttamente a 360°. Per la maggior parte sono prodotti specifici per video e in un primo momento lasciano credere di poter essere utilizzati anche per la fotografia.
La qualità dei risultati però toglie ogni dubbio sulla scelta di utilizzare dell’attrezzatura fotografica professionale. Soprattutto se vuoi regalare al tuo cliente un’esperienza davvero immersiva e se vuoi presentarti in maniera davvero professionale.

Ho sede a Firenze e mi sposto in tutta la Toscana e in tutta Italia per realizzare i miei servizi fotografici professionali.