Opere Fotografiche Artistiche

Progetto

Lisbona

Queste opere d’arte e fotografie da collezione della città di Lisbona sono state realizzate nel 2019.

Come per molte altre città del progetto Cities anche Lisbona era una città che non avevo mai fotografato prima. Innanzitutto, per il mio concetto di fotografare questo è un aspetto molto importante. Infatti, non sapendo cosa mi aspetta, non rischio di portare con me dei pregiudizi.
Inoltre, ritengo che fotografare, cioè catturare un’immagine, non significhi prendere qualcosa che sta fuori per portarlo dentro una fotografia. Al contrario, per me fotografare significa prendere qualcosa che sta dentro e portarlo fuori per renderlo vero e formalizzare la sua eternità con una fotografia.
Credo sia soggettivo definire cosa sia quel qualcosa che sta dentro. Per me quel qualcosa è rappresentato ad esempio da emozioni, stati d’animo e sentimenti. A volte non è niente di profondo e potrebbe anche solo essere stupore, curiosità, meraviglia o semplicemente bellezza.

Lisbona offre spunti incredibili per realizzare opere d’arte e fotografie da collezione.

La nostra interiorità è qualcosa di latente cioè qualcosa che esiste a prescindere. A volte conosciamo bene ciò che si agita dentro di noi mentre a volte ne ignoriamo totalmente la sua esistenza. Ci sono situazioni in cui siamo noi a decidere volontariamente di esternarlo mentre a volte decide di uscire anche da solo. Qualche volta però esce perché stimolato dall’esterno.
Nel mio caso, succede spesso così. Davanti a un paesaggio o a una situazione, le mie emozioni o qualunque altra cosa sia, si esterna da sola. Ad ogni modo, non saprei come descriverla a parole e allora lo faccio con una fotografia.

Lisbona è una città che coniuga in perfetta armonia il passato con il futuro. Ad esempio, la carrozza del tram 28 è ancora quella utilizzata a fine ‘800 quando fu inaugurata la rete tramviaria. Inoltre, dal quartiere del centro, ricostruito a metà ‘700 dopo un terremoto, si passa a quello dell’Alfama rimasto ancora intatto nei secoli. Infine, camminando fra i suoi stretti vicoli e scalinate si può ascoltare il fado cantato dentro ai locali.

Una magia difficile da descrivere a parole, ma forse un’immagine può riuscirci meglio.

Tutte le foto del progetto

Lisbona

Informazioni

Contattami per acquistare una delle mie opere fotografiche artistiche