Progetto
Venezia
Ho realizzato queste Fotografie d’autore in bianco e nero di Venezia durante una mia visita alla città sull’acqua nel 2016.
Nonostante io sia italiano e viva in Italia, non avevo mai avuto occasione di visitare la città di Venezia. L’occasione si è presentata come regalo per il mio compleanno, quando la mia compagna mi ha fatto una graditissima sorpresa. Abbiamo così trascorso insieme un fine settimana in una della città più romantiche del mondo.
Non avrei certamente potuto lasciare a casa la mia fotocamera, anzi, ispirato ancor di più a fotografare mi sono munito di tutta l’attrezzatura necessaria.
Certamente non avrei portato con me filtri e il pesante treppiede come quando realizzo i miei progetti artistici. Volevo però avere con me la mia fotocamera preferita, perché le mie intenzioni erano di realizzare scatti di buona qualità. Sapevo anche che la città mi avrebbe regalato degli spunti molto interesanti.
Visitare Venezia a fine estate è il momento migliore per realizzare fotografie d’autore in bianco e nero.
Le condizioni meteo ci hanno portato fortuna e ci hanno permesso di visitare la città nel periodo migliore. Non troppo caldo e non ancora freddo. Senza la calca dei turisti del periodo estivo che assaltano la città e non ancora così freddo da non gustarsi un giro in gondola.
Una situazione ottimale per poter vivere e gustare appieno i piccoli vicoli e gli scorci sui canali. Senza il fastidio di doversi mettere in fila e attendere il proprio turno. E’ proprio ciò che è accaduto.
Adoro rimanere seduto in disparte a osservare ciò che mi accade intorno e a studiare gli edifici che mi circondano. Adoro anche immortalare quei momenti in uno scatto, con la speranza di poter trasmettere un po’ delle mie emozioni e sensazioni.
Raramente sono interessato alle persone e quasi sempre sono le atmosfere e le circostanze che catturano la mia attenzione.