Paride Scuffi | PHOTO ART COMMUNICATION

Opere e stampe fine-art

Tutte le fotografie contenute in queste gallerie sono opere fotografiche artistiche.

Tutte le opere sono stampe fine-art firmate sul retro e corredate di sigillo di garanzia anti contraffazione. In ogni caso, le opere dispongono anche di certificato di autenticità indicante il numero totale di riproduzioni dell’opera.
Infine, tutte le opere sono in vendita fino ad esaurimento delle riproduzioni e possono essere acquistate nelle gallerie d’arte oppure anche durante le mostre.
A breve, sarà operativo anche il mio shop e-commerce e le opere e le stampe potranno essere acquistate anche direttamente online.

Le Opere fotografiche artistiche della serie fine-art sono riprodotte in edizione limitata.

Nella serie Fine-Art sono raccolte le opere fotografiche artistiche relative ai miei progetti artistici. Le opere di questa serie sono state esposte in varie mostre e alcune di loro hanno anche ricevuto premi e riconoscimenti. Spesso la realizzazione di questi progetti ha richiesto anni e sono la concretizzazione di una mia idea, di un mio pensiero o anche di un mio sentimento. Le opere di questa serie sono tutte stampe fine-art, su carte pregiate e di elevata qualità. Ad ogni modo, alcune di esse potrebbero essere vendute anche come stampe semplici. A differenza delle stampe fine-art, le stampe semplici saranno prive di firma, del sigillo di garanzia e del certificato di autenticità. Infine, saranno stampate su carte non pregiate.
Un’altra differenza rispetto alle stampe fine-art è che le stampe semplici non hanno valore di opera d’arte e non acquisiranno valore nel tempo o in una possibile futura rivendita.

La serie Cities rappresenta invece una raccolta di fotografie che ho scattato durante alcuni dei miei viaggi.

Le fotografie della serie Cities non seguono una specifica idea come quelle della serie Fine-Art. Infatti, sono fotografie che ho scattato in luoghi nei quali ho vissuto e con i quali mi sono relazionato. Rappresentano momenti dai quali ho ricevuto uno stimolo per esternare una mia emozione. 
Prima di un viaggio, leggo molto per cercare informazioni sul luogo che visiterò e una volta arrivato mi lascio trasportare dall’improvvisazione, dall’istinto e dall’ispirazione.
Le fotografie della serie Cities sono stampe semplici. Questo significa che non sono firmate e non sono corredate di sigillo di garanzia e nemmeno di certificato di autenticità. Ho previsto di stampare queste fotografie in diversi formati, ma se non trovate il formato desiderato, inviatemi una richiesta e cercherò di esaudire le vostre necessità.
La serie Cities è un progetto a lungo termine in costante aggiornamento e ampliamento. Quindi, tornate spesso a visitare la galleria per trovare nuove foto.

Infine, la serie Imago si ispira al concetto “Imago Lucis Opera Expresa” di Roland Barthes e rappresenta una raccolta di fotografie singole. Ogni fotografia è un’opera a sé stante e non è legata ad alcun progetto, idea o tema. Spesso è un’immagine scattata al volo, senza pianificazione e progettualità. Considerata la non prevedibilità della circostanza, spesso queste fotografie sono scattate con il primo mezzo (medium) che avevo a disposizione in quel momento. Talvolta ho usato anche la mia fotocamera, ma spesso mi è capitato di usare una semplice fotocamera compatta mentre altre volte perfino il telefonino. Per questo motivo alcune fotografie non possono essere stampate in grande formato.
Le fotografie della serie Imago sono immagini che seguono il meccanismo di funzionamento dell’incipit. Cioè ad un’azione corrisponde una reazione e ad uno stimolo corrisponde una risposta. Vedo o percepisco qualcosa, ne ricevo uno stimolo e d’istinto scatto una fotografia.

Seguimi sul mio canale Instagram dedicato alle mie opere fotografiche artistiche.

Copyright © Paride Scuffi - Tutti i diritti riservati. All rights reserved.