Gestione canali Social Media

Offro servizi professionali per la gestione dei canali Social Media.

La mia tesi di laurea in Fotografia e Comunicazione Visiva è stata sul ruolo del Fotografo professionista nella comunicazione web su Instagram. Inoltre, gran parte del mio lavoro avviene con le agenzie web.
Per questo motivo ho studiato a fondo i Social Networks, anzi i Social Media e il loro funzionamento.

Conosci la differenza tra Social Network e Social Media?
I Social Network sono una comunità di persone, non necessariamente su web, unite da un interesse comune e che sono sempre esistiti. L’unione tra queste persone che in costante contatto tra di loro, avviene attraverso lo scambio di informazioni come, ad esempio, immagini, fotografie, video, post, ecc.
I Social Media sono gli strumenti che queste persone utilizzano per scambiarsi le informazioni.
All’alba dei tempi, i Social Media erano il telegrafo, le poste, ecc. Oggi sono Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e tantissimi altri.

Secondo il Digital Report 2020, gli utenti attivi iscritti ad un Social Media nel mondo sono 3,8 miliardi ovvero il 49% della popolazione mondiale.
In Italia le persone attive sui Social Media sono 35 milioni cioè il 58% della popolazione.

Il Digitale Report mette in evidenza anche altre informazioni molto importanti sulle abitudini degli iscritti. Ad esempio, se utilizzano il computer o il telefonino, quali browser o app utilizzano, quanto tempo passano online e molte altre ancora.

I Social Media sono immensi database di informazioni preziosissime per qualsiasi attività. Talmente preziose che è una follia pensare di poter sviluppare un’attività senza sfruttarle.
Per assurdo, con un solo post potresti raggiungere metà degli italiani o metà degli abitanti della Terra. Pensa se in quel post ci fossero informazioni sulla tua attività.
L’idea ti stimola parecchio, vero?

Se creare un profilo social è un’operazione banale, la gestione dei canali social media non lo è affatto.

I Social Media hanno algoritmi di funzionamento molto complessi e in costante aggiornamento.
Ti sarai accorto nella tua esperienza personale, che delle migliaia di contatti che hai ti vengono mostrati in bacheca soltanto i post di alcuni di loro.
Ti sarai anche accorto che alcuni di questi post sono di perfetti sconosciuti e che in alto a questi post appare la scritta “sponsorizzato”.

Far apparire il tuo post a più persone possibili, anche agli sconosciuti, non è affatto facile. E’ necessario conoscere l’algoritmo di funzionamento del Social Media e avere anche buone nozioni di marketing digitale. Il contenuto dei post deve avere un’immagine o un video con determinate caratteristiche e un testo efficace. Devi avere un piano editoriale ben studiato con un calendario corretto delle pubblicazioni. Soprattutto, devi avere un progetto di comunicazione web capace di raggiungere gli obiettivi di crescita della tua attività.
Risulta evidente che gestire da soli i canali social media è molto difficile.
Anche nel caso tu sia capace di farlo, dovresti comunque impiegare molto tempo che dovresti togliere ad altre attività importanti.

La gestione dei canali Social Media è compito di un Social Media Manager e richiede competenze specifiche.

Chi gestisce i tuoi canali Social Media?
Quali sono le tue conoscenze in materia di gestione canali Social Media?
Hai un progetto di comunicazione web?
Qual è il budget che stai investendo per la gestione dei tuoi canali Social Media?
La tua attività sui social media ha portato dei vantaggi al tuo business?