Fotografo Pubblicitario

previous arrow
next arrow
Full screenExit full screen
Shadow
Slider

Sono un Fotografo Pubblicitario con sede a Firenze.

Un concetto fondamentale da tenere sempre in mente è che “Fotografare significa Comunicare”.
Questo concetto è sempre valido per qualsiasi utilizzo di una fotografia. Nel caso della fotografia pubblicitaria “comunicare” significa inviare un messaggio al destinatario attraverso una fotografia.

Se rispettiamo tutti i criteri della comunicazione, dovremmo definire in fase progettuale il messaggio contenuto in una campagna pubblicitaria. Infatti, è il team creativo che si occupa di progettare la campagna e definire il messaggio che deve essere “veicolato” al potenziale cliente.
Il messaggio passa poi al fotografo pubblicitario, il quale ha il compito di “scriverlo” all’interno di una fotografia. Infine, spetta al destinatario finale il compito di leggerla, decodificarla e comprenderla.

Questo significa che il fotografo realizza una fotografia a partire dalla sua percezione visiva, esattamente come fa il pittore per realizzare il suo quadro. 
Quindi, una fotografia pubblicitaria non è mai soltanto una mera rappresentazione di un oggetto, al pari di una copia fedele del reale.
Non si tratta solamente di inquadrare e scattare, ma di interpretare un oggetto in relazione al messaggio che si intende comunicare.

Il compito di un Fotografo Pubblicitario è quello di valorizzare il prodotto interpretandolo attraverso il messaggio pubblicitario.

A volte al fotografo pubblicitario viene solamente detto cosa e come deve fotografare, ma spesso viene chiesto qualcosa di più.
Per realizzare una campagna pubblicitaria è abbastanza chiaro che non è sufficiente disporre solo di competenza tecnica.
E’ anzi fondamentale essere creativi e capaci di interagire e relazionarsi con tutte le figure che concorrono all’ideazione del messaggio pubblicitario.

E’ per questo che il fotografo pubblicitario spesso è parte del team creativo, con il quale collabora e partecipa alla progettazione della campagna pubblicitaria.Sono un esempio alcune campagne pubblicitarie che ho realizzato in collaborazione con agenzie web per KoonFilippo Catarzi e Samoa.

Ho sede a Firenze e mi sposto in tutta la Toscana e in tutta Italia per realizzare i miei servizi fotografici professionali.