Paride Scuffi | PHOTO ART COMMUNICATION

Fotografo Professionista e Artista Fine-Art

Sono un Fotografo professionista e Artista Fine-Art.

Quella per la fotografia è una passione che mi accompagna fin da quando ero un bambino. Durante le vacanze, il babbo mi faceva usare la sua Yashica Fx-3 Super 2000 e mi divertivo tantissimo a scattare fotografie. Sempre con parsimonia però perché la pellicola costava e svilupparla pure.
La parte più emozionante era l’attesa per ritirare le foto dal negozio e rivederle tutti insieme in famiglia. La parte più difficile era sostituire il rullino, un vero e proprio incubo, ma imparai a fare anche quello.

Crescendo la mia vita lavorativa ha preso tutt’altra direzione. Sono diventato un agente di commercio e ho lavorato per molti anni per grandi aziende nel settore farmaceutico.
Non era divertente quanto la fotografia, ma ho imparato comunque molte cose che mi sono risultate utili nella mia vita professionale come fotografo.
Una di queste è stato comprendere e gestire il meccanismo di funzionamento di un business commerciale. Un’altra è stata capire e di cosa hanno bisogno le aziende per poter far crescere il loro business.

Come spesso accade nella vita, a un certo punto ti trovi davanti a un bivio e devi scegliere quale strada prendere. Fra le scelte che potevo fare, c’era anche quella di seguire la realizzazione dei miei sogni o almeno di uno di questi. Quello di diventare un fotografo professionista e artista fine-art.
Così mi sono diplomato Tecnico Qualificato Fotografo presso la Scuola Internazionale di Fotografia (A.P.A.B.). Successivamente mi sono iscritto alla Libera Accademia di Belle Arti (L.A.B.A) di Firenze per il conseguimento di una laurea in Fotografia e Comunicazione Visiva.

Un Fotografo professionista per la Comunicazione Web e il Marketing Digitale.

La mia attività fotografica sulla scena nazionale inizia nel 2010, raccogliendo interessanti esperienze presso alcuni studi fotografici professionali del territorio fiorentino.
Oggi collaboro principalmente con le agenzie web per la produzione di materiale visivo legato alla realizzazione di progetti di marketing digitale destinati alla comunicazione web.

Eseguo servizi che spaziano dalla fotografia di moda, alla fotografia d’interni, allo still-life, alla creazione di look book, brochure, cataloghi, ecc. Realizzo anche fotografie Panoramiche 360° per la creazione di Virtual Tour.
Fra i miei clienti ci sono anche privati e aziende del settore della moda interessate a sviluppare il loro business nel complesso mondo degli e-commerce. Per questo offro servizi professionali per la creazione di siti web e E-Commerce e per la gestione dei canali Social Media.
Ci sono anche agenzie immobiliari e di gestione di immobili e attività del settore turistico con la necessità di essere competitivi su piattaforme web come AirBnB, Booking, ecc.

Però oggi la professione di fotografo non è più la stessa di quando ero bambino. Oggi il mondo si muove ad una velocità vertiginosa e le abitudini, gli stili di vita e il modo di comunicare è totalmente cambiato. Oggi piccole e grandi aziende hanno necessità di utilizzare immagini per i loro siti web. Ma anche per i loro negozi e-commerce online, per i loro canali social, per presentare i loro prodotti e le loro collezioni, ecc. Tutto questo con un solo scopo: comunicare efficacemente con i loro clienti, fidelizzati e potenziali.
Per questo, nel mio costante impegno di offrire un servizio professionale e efficace, partecipo spesso a corsi di formazione e aggiornamento. Recentemente ho conseguito un Master in Digital Marketing & Sales Management presso l’agenzia formativa Qualitas Srl.

Quindi non un semplice fotografo, ma un Fotografo Professionista e Artista Fine-Art.

Parallelamente all’attività professionale coltivo ancora la mia passione per la fotografia artistica, portando avanti un percorso iniziato fin dai tempi dell’università.
Proprio durante gli studi universitari ha appreso la competenza tecnica e le capacità espressive per poter affinare un mio personale stile. Ho maturato una mia personale linea guida tesa alla ricerca di forme espressive minimali, nell’utilizzo del bianco e nero come essenziale chiave di volta.

Grande nitidezza della linea, bellissima presenza, pulizia estrema, pre e post-produzione ed eccellente utilizzo del medium sono alcuni dei tratti che caratterizzano le mie fotografie artistiche. Il messaggio contenuto nelle mie opere è sempre legato ad esperienze personali e a temi che approfondisco in maniera diretta. Messaggio che contraddistingue la mia visione unica, intima e personale.
Le mie opere costituiscono progetti artistici personali, alcuni dei quali sono stati esposti in gallerie d’arte e in numerose mostre personali e collettive, sia su territorio italiano che in ambito europeo. Con alcune delle mie fotografie e dei miei progetti ho partecipato con risultati di rilievo in numerosi concorsi fotografici. Fra questi spicca il Premio Speciale della Giuria al concorso europeo Eisa Maestro 2016.

Adoro la lettura e la musica dalle quali mi lascio ispirare per i miei progetti artistici e professionali. Sono un amante della natura nella quale mi piace immergermi, quando non mi trovo dietro all’obiettivo della mia fotocamera.

Ho sede a Firenze e mi sposto in tutta Italia per realizzare i miei servizi professionali.

Copyright © Paride Scuffi - Tutti i diritti riservati. All rights reserved.