Paride Scuffi | PHOTO ART COMMUNICATION
Slider

Still

L’opera d’arte Still appartiene alla categoria Fine Art photography.

“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo”. (Virginia Woolf)

Per molto tempo sono rimasto seduto su quella spiaggia, cercando di capire cosa mi avesse colpito di più di quella frase. Se il motivo per il quale la luce di ogni onda fosse differente o se perchè lo fosse quella della bellezza della persone amate?
Utilizzando un’esposizione molto lunga, metaforicamente tanto quanto la mia riflessione, ho visto annullarsi quasi totalmente la presenza del mare e del cielo.
Soltanto ciò che era “immobile”, quindi non solo ciò che non poteva muoversi, ma anche ciò che aveva deciso di non muoversi, è stato impressionato in modo nitido nella mia visione.
Così anche nei miei pensieri si sono annullati i “contorni” e si sono definite le cose più importanti. Una sorta di “filtro” che lascia andare il superfluo e trattiene il necessario. Un modo per comprendere cosa sia realmente importante per noi.

La Fine Art photography è una vera e propria arte fotografica.

Abbiamo bisogno di tempo per distinguere chi è di passaggio da chi ha deciso di rimanere. A volte è sufficiente anche solo chiudere gli occhi, come dopo aver guardato le stelle.
Soltanto quelle più luminose rimarranno impresse.

Coerentemente con la mia vision, l’arte e in particolar modo la fotografia, deve essere immediatamente fruibile e comprensibile. Un mezzo per trasmettere emozioni e messaggi. Non spero che le mie emozioni siano le stesse di chi osserva la mia arte, ma spero che siano ascoltate e sentite. E spero anche che chi le ascolta sia stimolato a fare le proprie riflessioni.
Il progetto Still è composto da una singola opera.

Copyright © Paride Scuffi - Tutti i diritti riservati. All rights reserved.