Creazione Siti web e e-Commerce

Offro servizi professionali per la creazione di e-Commerce e Siti web.

Nell’era della digitalizzazione è impensabile che un’attività non abbia un sito internet o comunque una presenza online ufficiale.
E un sito non è soltanto una semplice vetrina su web, ma anche uno dei principali strumenti di web marketing.

Purtroppo per quanto riguarda la digitalizzazione, l’Italia è uno fra gli ultimi paesi in Europa. Infatti, fra i 28 stati membri della UE l’Italia si trova al 25° posto. Lo riporta l’indice DESI 2020, l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società, nell’ultima relazione annuale.

Gli effetti di questo ritardo nella digitalizzazione si sono fatti sentire in maniera decisa durante la pandemia del Covid-19.
Non è stato soltanto un problema di chi non aveva un sito internet, ma anche di chi non aveva adeguato la propria attività agli strumenti digitali. Non solo strumenti di vendita online, ma anche strumenti per comunicare con clienti fidelizzati e potenziali.

Tantissime attività hanno compreso a loro spese le potenzialità della vendita online dei propri prodotti e servizi.
Anche un semplice servizio di prenotazione online, senza vendita, è stato determinante per evitare la chiusura di un’attività.
La creazione di un E-Commerce e di un Sito Web non è una cosa che si fa dalla sera alla mattina.

Chi aveva già provveduto alla creazione di e-commerce e siti web ha prevalso sulla concorrenza e ha visto impennare il giro dei propri affari.

La carenza di digitalizzazione in Italia però non è imputabile soltanto ad un ritardo di adeguamento delle aziende o ad una sottovalutazione delle potenzialità del marketing digitale.
Concorre anche la scarsità di personale altamente formato e preparato a fornire servizi professionali.

Molto spesso il cliente non sa a chi rivolgersi e finisce per affidarsi a personale poco preparato o, peggio ancora, improvvisato. Succede davvero spesso e non solo con piccole attività, ma anche con grandi aziende.
Altre volte, ed è la situazione peggiore, il cliente pensa di poter fare da solo. In questo caso il rischio è di cadere nella trappola di servizi che offrono pacchetti già pronti.
Un esempio sono alcuni servizi web che offrono siti già pre-costruiti e che non richiedono alcuna competenza da parte dell’utente. Pensate che le grandi aziende, all’inizio della loro attività, abbiamo acquistato un sito da questi servizi?

A questi servizi però devo riconoscere un merito, quello di spiegare egregiamente che per creare un sito web la competenza informatica non è indispensabile.
Per realizzare un sito web non ci vuole molto, ma se poi non è rilevato dai motori di ricerca e i potenziali clienti non lo visitano, allora avete buttato tempo e soldi per un sito inutile.

La competenza determinante che chi realizza un sito deve avere è quella relativa alla SEO (Search Engine Optimization).
Un sito può essere graficamente accattivante, bellissimo da vedere, ma se non è ottimizzato per i motori di ricerca rimane solo un bellissimo soprammobile.

Possiedi già un sito internet efficiente e ottimizzato per la SEO?
Saresti capace di valutare quanto la tua attività è digitalizzata e quali sono le opportunità che potresti cogliere e che invece stai perdendo?
Vorresti anche tu un sito internet o un E-Commerce capace di far crescere la tua attività?